martedì 20 marzo 2012

Compleanni ed economia domestica

Più o meno 15 giorni fa il patato piccolo ha compiuto tre anni. trois ans, mamma. Ok, trois ans.
Il ché lo rende adatto a giocare con le sorpresine degli ovetti e altre menate simili, son passi importanti.
Chiaramente essendo un fratello minore faceva già TUTTE le cose che secondo la legge italiana sono consigliate dai tre anni in su.
Insomma, si diceva, Mortino ha fatto 3 anni. Festa? Sììììììì! Sì, ok...ma come?
Invitare gli amichetti a casa (tutti? in classe son 30) era impensabile: alla fra di treenni ne basta e avanza uno, dans la maison. Doraville? sì, figo, con l'animazione in francese, perfetto. Così si divertono tutti tranne lui. Bella idea.
Ideona, la facciamo a scuola!
Peccato che :
1. la festa di Mortino è capitata di domenica
2. il sabato immediatamente prima c'è stata la festa di carnevale a scuola
3. il venerdì precedente la scuola è stata aperta solo fino alle 11 e 45
4. nei 4 giorni prima, i patati sembravano due aragoste
5. il sabato del carnevale è stato l'ultimo giorno di scuola prima dei 15 giorni di chiusura della scuola (vacanze invernali, sì lo so è ridicolo ma tant'è)
E la fra, che già pregustava una bella festicciola a scuola, come al solito ha dovuto ripiegare su qualcosa di più ristretto e casareccio.
Insomma abbiamo festeggiato con una bella cena e i nostri amici dell'Ambasciata (Ambrogio, su cui speravo per i monchery, purtroppo non c'era). Cena in piedi, ché fino a 8-9 seduti li gestisco, ma 13 compresi i bambini anche no. Tra i nostri amici, oltre ai nostri vicini di casa con bimba under-one, c'è anche una coppia lui italiano-lei ivoriana con due meravigliose ed educatissime bimbe di 6 e 4 anni. E la fra, alla possibile presenza della nounou c'aveva pure pensato ma aveva anche scartato l'idea dicendosi "maddai, è una cena tra amici per il compleanno di un bimbo di tre anni". Ecco. Per fortuna era una cena in piedi.
Nei giorni precedenti il contingente esteta della famiglia latana, la fra, ovvio, si era girata TUTTO il grande magazzino più fornito di Abidjan alla ricerca di materiale festaiolo. Ne ha ricavato: palloncini verdi di un colore terrificante (s'è poi scoperto che gonfiati eran carini, ma comunque l'alternativa era il viola), scritta "happy birthday" (che vabbé, ok, che "buon compleanno" non lo trovi per ovvi motivi, ma "joyeux anniversaire"?) da appendere e una serie di bandierine dell'uomo ragno sempre da appendere. Detta così sembra terrificante e vi verrebbe da chiamare il telefono azzurro ma l'effetto era carino (anche perché i muri di casa sono ancora bianchi e spogli, quindi qualsiasi cosa sembra meglio di quello che è).
Comunque patati contenti, quindi ok.
La torta era talmente dolce che secondo me a mio padre s'è alzata la glicemia solo guardando la foto (e abbiam scelto una delle più "tranquille"). Il patato ha ricevuto macchinine e un gioco educativo di quelli elettronici per imparare le lettere in francese (che insomma bello ma mica d'oro, ché quando la fra giorni dopo ne ha visto il prezzo nel negozio - 70 euro- ha pensato di metterlo in cassaforte e lasciarlo agli eredi).
Poi la fra s'è fatta due conti. Non ha mica preparato nulla di ché: due torte salate, l'amatriciana (col guanciale ITALIANO), il baba ganouge (crema di melanzane libanese), la focaccia, patatine di vario tipo, succhi, bevande, macedonia e torta. Considerando che la fra ha pagato la pasta sfoglia circa 4 euro, solo per dirne una, la famiglia la tana sta pensando di invitare tutti al ristorante per la festa del patato grande, ad aprile. A conti fatti, conviene. Sigh.

3 commenti:

  1. tantissimi auguri, anche se in ritardo al tuo cucciolo! bacione, Valerie

    RispondiElimina
  2. mia cara.. c'è una grossa imprecisione in questo post. ambrocio non era mica quello dei moncherì...
    ...
    ...

    .......
    ...
    ...

    ....
    ..
    era quello dei Ferrero Rocher.

    Non avevi pensato ad altro, vero????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scema. piuttosto, mi pare di aver capito che è passato a miglior vita (il tuo, quello della pubblicità se sta a grattà)...una prece. Son momenti difficili. ;-D

      Elimina