lunedì 21 gennaio 2013

Instamamme



fra, ma tu usi instagram?
una domanda buttata lì, quasi un anno fa.
La fra era una di quei possessori di iphone, pulciari, che lo avevano preso a rate con cambio di gestore telefonico ma che non erano potuti andare oltre e prendere il traffico dati per palese mancanza di fondi.
Pertanto la fra era una tristona che usava il suo meraviglioso telefono praticamente solo quando poteva attaccarsi più o meno abusivamente alla connessione altrui, quindi raramente.
La domanda perciò l’aveva colta totalmente impreparata, la fra non sapeva neanche cosa fosse, instagram.
Sai siamo un piccolo gruppo di mamme che si sono conosciute condividendo le foto, vedrai il gruppo è fighissimo, sono certa che ti divertirai ad essere una di noi.
È iniziata così, con una chat intercontinentale con una vecchia amica di blog degli albori (si era nel 2004 ^^’) e la fra si è dotata di connessione dati, finalmente.
Ed è entrata in questo gruppo assolutamente eterogeneo di donne accomunate dall’uso di questa app di condivisione delle immagini, ma soprattutto dall’essere mamme, chi da tanto, chi da poco, chi fra poco.
Un ambiente bello dove il rispetto reciproco è stato un must fin dal primo giorno e tale è rimasto.
Le instamamme han fatto ridere, riflettere, parlare, sfogare la fra come mai le era successo in gruppo “virtuale”; sono state compagne di risate e le han tenuto la manina, attraverso lo schermo, mentre la fra era ricoverata per il trombo.
E poi è nata una fan page, dove rendere pubblico e condividere quello che più ci colpiva e ci interessava sul tema maternità. È nato un gruppo che portasse avanti questa cosa, che ha iniziato a pensare in grande.
Per la fra erano tempi duri, iniziavano le rogne mediche che han caratterizzato la seconda metà dello scorso anno, pertanto non si è unita subito ma da subito ha creduto nel progetto.
Un progetto comune, di condivisione non più solo di immagini, di formazione di una comunità che attraverso foto, commenti, concorsi fotografici imparasse a conoscersi.
E piano piano, a partire dal profilo @instamamme su instagram (ormai quasi 22000 foto uploadate con l'hashtag #instamamme) è nato anche il sito instamamme.net .
Una nostra creatura, in cui crediamo, in cui ci mettiamo in gioco col sorriso parlando di noi, delle nostre esperienze, della nostra quotidianità… con la ferma convinzione che la condivisione fa crescere, sempre.
E la fra, che scrive anche lì, ne è orgogliosissima!
Quindi da oggi (che poi no: il sito è partito il 14 ma la fra stava troppo male per scriverne) potrete leggere le nostre avventure anche lì e scoprire anche altri lati della vita della fra che qui magari non hanno occasione di venir fuori e conoscere virtualmente queste grandi e belle mamme che insieme alla fra credono in questo progetto! Vi aspettiamo!

6 commenti: