giovedì 7 febbraio 2013

Lady Dementor


Verso la fine di novembre alla fra era parso abbastanza chiaro che bisognava darci un taglio. Porre rimedio. Metterci una pezza.
Insomma la fra ha capito che l’incontro col male era ormai inevitabile.
Il Male in questione è entrato della vita della famiglia latana attraverso la figura di Lady Dementor, nutrizionista.
L a fra erano mesi che ci pensava, al fatto che doveva assolutamente dimagrire e si era fatta pure vedere da un diabetologo (ché la fra ha un’insulina del tutto inefficace, per abbassarle gli zuccheri gliene serve un secchio pertanto è iperinsulinemica) scoprendo che il rischio diabete era scongiurato ma che in compenso c’era una piccola insufficienza renale, figo.
Insomma, onestamente, questa cosa e le altre sfighe mediche avevano dato alla fra l’alibi per rimandare quell’incontro che temeva più di tutti gli altri.
Mettersi a dieta alla fine non è mai un piacere per nessuno, più che nella sostanza nell’aspetto psicologico dell’avere qualcuno che ti limita, che ti controlla, che, nel caso, ti cazzia pure.
Ed è stato con questo spirito che la fra, a fine novembre, si è recata da Lady Dementor.
Lady Dementor le ha detto l’equivalente francese e un po’ più diplomatico (ma manco tanto) di “così muori giovane, pesi troppo, devi dimagrire” ci mancava un “donna partorirai con grande dolore” e poi avrebbe fatto scopa, come dire.
Per avvalorare la sua tesi, quand’anche ce ne fosse bisogno, Lady Dementor ha anche gentilmente accompagnato la fra presso la bilancia e ce l’ha fatta salire.
Porcocazzo, ha pensato la fra, che qui numeri lì non li aveva MAI visti.
Porcocazzo, ha detto in una lingua sconosciuta Lady Dementor.
Da allora è stata una tragedia. Ha tirato fuori un fascicoletto in cui ha iniziato a barrare tutte le cose che la fra non avrebbe potuto e dovuto mangiare, quelle che andavano benino e quelle a volontà.
Pas des feculant.
Ecco, la fra mica aveva capito bene, ci è arrivata dopo.
Dopo che, in seguito alla misurazione della pressione risultata piuttosto alta, Lady Dementor ha detto “devi mangiare senza sale” e la fra le ha detto “guardi io il sale non lo metto da nessuna parte, la carne l’ho sempre mangiata sciapa… l’unica cosa che non riesco proprio a mangiare senza sale è la pasta”
“ma infatti lei NON DEVE mangiare la pasta, è semplice”
Ed è stato allora che alla fra è sembrato che tutto diventasse buio e che lei non potesse più essere felice e la nutrizionista ha assunto le sembianze di un Dissennatore.
“com..io..non..past…NO”
Questa è stata la risposta, di getto, della fra.
Che fa diete da quando aveva 8 anni, quindi da circa 4/5 della sua vita e cui nessuno ha MAI vietato la pasta.
Voglio dire: ad un’italiana gli togli la pasta… ammazzami pure il cane e fai pari.
 È finita con una fra praticamente in lacrime e Lady Dementor decisamente contrariata (lei!)



E sì, OVVIO che la fra ha seguito la dieta, concedendosi una cinquantina di grammi di pasta solo la domenica e neanche sempre, evitando il sale anche nei pomodori, mangiando formaggi light e bevendo bibite senza zucchero (ok tutto, ma solo acqua no, eh!). E, tutto sommato, non è stato neanche così tanto duro.
La fra nel frattempo, da fine novembre ad oggi, ha fatto due controlli.
Ad entrambi, Lady Dementor ci mancava poco la baciasse.
Ci siamo lasciati indietro, alla pesata di fine gennaio, quasi 12 kg.
Se la fra avesse saputo che sarebbe bastato togliere la pasta e stare attenta al resto lo avrebbe fatto molto prima, si sappia.
Ah, avendole detto che si sarebbe partiti per l’Italia il 15, Lady Dementor ha fissato l’appuntamento romantico con la fra per San Valentino e poi le ha dato tutti i suoi recapiti, così rimaniamo in contatto mentre è in Italia.
La fra non ha ancora capito se perché si è innamorata di lei o per controllarla meglio.
E, a ben guardare, non sa di quale delle due opzioni avere più paura.

Nessun commento:

Posta un commento