sabato 29 marzo 2014

Con parole altrui #11. Domenico Modugno



Ci sono canzoni che non fanno parte della mia età. Note, ritmi ed emozioni che mi sono state tramandate, che ho ascoltato da bambina, che hanno trovato voci comuni in pomeriggi in macchina con mia madre o in assolate mattine con mio nonno.

Questa canzone, ormai, la conoscono tutti. La conoscono tutti perché è stata “ripresa” da un gruppo moderno, i Negramaro, pochi anni fa.

Non me ne vogliano i Negramaro, ma la loro interpretazione non rende alcuna giustizia alla poesia del testo. “Meraviglioso” è un inno alla vita, al non prenderla per scontata, a non lasciarla andare, a guardare quanto intorno a noi ci sia e per cui vale la pena vivere e non un mero esercizio vocale.

Una canzone non sono solo note e testo, quello che fa di una canzone una Canzone, una cosa che rimane, è l’interpretazione.
Mentre ascolti Modugno cantarla, mentre ti dice “ma guarda intorno a te…” sembra che lo stia dicendo proprio a te, che ti stia parlando, che ti stia comunicando, che voglia entrarti dentro e lasciarti qualcosa. Sotto la pelle, la senti questa canzone. Sono brividi e commozione, è riflessione e crescita.

Per me questa canzone è un dono. Sono le parole di mia madre che me ne parla, che me la canta. È la sua voce con la mia quando mi sento sola, quando mi pare che tutto mi sovrasti, quando la quotidianità mi pare difficile e mi viene voglia di galleggiare sulla mia vita su correnti altrui invece di stancarmi braccia e gambe per portarla dove dico io.

Che si sia religiosi o no, che si creda che tutto ciò che ci circonda lo abbia creato un Dio o che sia frutto di alchimie ed evoluzione, in ogni modo ci sia arrivato, per noi è un dono. Un dono da preservare e da accettare come tale, con rispetto e con gioia.

Quel che ci è stato donato, in questo mondo, la natura, l’amore, l’infanzia, è qualcosa che si rinnova ogni giorno e va goduto ogni giorno, a prescindere da tutto il resto.

Il testo è bello di per sé, ma fatevi un dono: ascoltatela, nella sua versione originale, chiudete gli occhi e lasciatela entrare. Sono convinta che non se andrà più.

Meraviglioso – Domenico Modugno

E' vero
credetemi è accaduto
di notte su di un ponte
guardando l'acqua scura
con la dannata voglia
di fare un tuffo giù

D'un tratto
qualcuno alle mie spalle
forse un angelo
vestito da passante
mi portò via dicendomi
così:

Meraviglioso
ma come non ti accorgi
di quanto il mondo sia
meraviglioso
Meraviglioso
perfino il tuo dolore
potrà guarire poi
meraviglioso
Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare!
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!
La vita
l'amore

Meraviglioso
il bene di una donna
che ama solo te
meraviglioso
La luce di un mattino
l'abbraccio di un amico
il viso di un bambino
meraviglioso
meraviglioso...

Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare!
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!
La vita
l'amore
meraviglioso

La notte era finita
e ti sentivo ancora
Sapore della vita
Meraviglioso
Meraviglioso



Vi piace l'idea di condividere testi, canzoni, poesie, prose che vi han fatto riflettere su qualcosa o che hanno segnato il vostro percorso? Fatelo anche voi!
Fate un post che parli di questa iniziativa, linkate questo post, su Facebook e Instagram, se li usate e volete condividere, usate l'hashtag #LTAconparolealtrui e #latanaafricana e mettete il link nei commenti a quel post, così che io possa "ritrovarvi".
Scoprirsi attraverso le nostre emozioni e l'interpretazione di parole di altri, può essere bellissimo e costruttivo, facciamolo insieme!

10 commenti:

  1. a me piace tanto…sono una piccola ascoltatrice di modugno, e questa, come altre, mi entra nel cuore e nell'anima…un inno ad apprezzare quello che abbiamo intorno a noi. Bella, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non lo conosco moltissimo, ma questa canzone è veramente una "perla" <3

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Modugno rimane sempre un grande interprete delle sue canzoni,ogni volta che sento una sua canzone casualmente mi perdo nella sua voce.Anche se devo dire che i Negramaro non se la sono cavata male.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, Modugno è stato un Grande interprete! A mio parere i Negramaro se la sono cavata, ma la canzone rimane "piatta", senza emotività. Un esercizio di stile, anche ben riuscito, ma nulla di più, per me. :-(

      Elimina
  4. I testi delle canzoni sono quadri dai colori incredibilmente vividi, se le ascoltiamo con il cuore... mi piace tantissimo questa tua proposta, questo ashtag... ci farò un pensierino!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. grazie....bellissimo post, non conoscevo la canzone! (troppi anni all'estero ehhehe)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! Lo scopo dell'iniziativa è proprio questo: far scoprire cose belle e su cui riflettere! Partecipa anche tu se vuoi! <3

      Elimina
  6. Francesca, questa è una prova.....

    RispondiElimina