venerdì 4 aprile 2014

Con parole altrui #12. Dante Alighieri



Ci sono pezzi di letteratura, di libri, di canzoni, di poesie, che ci entrano nel cuore.
Che ci comunicano qualcosa che vorremmo avere parole non ancora inventate per descrivere, perché l’emozione, il battito del cuore più forte, la pelle che si increspa un po’, il respiro più profondo, per essere descritti hanno bisogno di un codice nuovo.

A me capita con molte cose, mi inzuppo di emozioni che mi passano la pelle e che traspaiono, magari, ma che viste da fuori rimangono un mero dato di fatto o una constatazione mentre dentro passano attraverso i vari strati e arrivano a toccare corde particolari.

Ricordo che la prof di italiano stava analizzando questo testo interrogando un’altra persona, la mandò a posto, chiamò me, mi fece presentare e discutere queste poche righe e poi richiamò l’altro, come niente fosse.

La prof, che mi conosceva a pelle e bene (ed ero sua alunna da quattro, forse cinque mesi soltanto), aveva capito cosa significasse per me quell’amore, quel tipo di poesia che non è poesia ma di fatto lo è, quella forma di amore assoluto che tutto vince e a tutto sopravvive, che unisce due anime e non se ne sfugge.

Banalizzate in tutti i modi, usate per pubblicizzare qualcosa o qualcuno, pronunciate da chi non ne conosce il significato e le emozioni, queste terzine sono comunque eterne.

Paolo e Francesca sono eroi tragici e romantici, uniti per sempre, anche nella loro condanna all’Inferno, che poi è il luogo simbolico dantesco di tutte le passioni umane, quelle più vere e più vive, più umane e vicine ad ognuno di noi.

Milioni e milioni di studenti hanno sfogliato quelle pagine, molti emozionandosi e lasciandosi coinvolgere, altri banalizzandole, altri ancora facendone un qualcosa da scrivere su un diario senza scriversele dentro, altri con disprezzo, con indifferenza, distacco, come fossero solo delle righe da saper leggere di fronte ad un prof qualunque.

Queste terzine sono un qualcosa in cui entrare in punta di piedi, un crescendo di sentimenti, da un amore delicato ad un amore più assoluto, più forte, esclusivo, alla rabbia verso chi ha causato la morte degli amanti.

Paolo e Francesca sono senza tempo, sono la perfezione di un amore che rimane immutabile e perfetto. Un sentimento così dolce e potente al tempo stesso. Tutta la debolezza e tutta la forza di un’unione in poche, meravigliose e perfette, righe.

Assaporatene le parole, immaginateveli lì, Paolo e Francesca… secoli e secoli e quegli amanti sono ancora lì, in quello spazio sospeso tra tutte le debolezze e le passioni, a raccontare la loro storia. Così antica, così attuale.


Divina Commedia, Inferno, Canto V – Dante Alighieri

«Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.

Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.

Amor condusse noi ad una morte.
Caina attende chi a vita ci spense.»
Queste parole da lor ci fuor porte. 



Vi piace l'idea di condividere testi, canzoni, poesie, prose che vi han fatto riflettere su qualcosa o che hanno segnato il vostro percorso? Fatelo anche voi!
Fate un post che parli di questa iniziativa, linkate questo post, su Facebook e Instagram, se li usate e volete condividere, usate l'hashtag #LTAconparolealtrui e #latanaafricana e mettete il link nei commenti a quel post, così che io possa "ritrovarvi".
Scoprirsi attraverso le nostre emozioni e l'interpretazione di parole di altri, può essere bellissimo e costruttivo, facciamolo insieme!

3 commenti:

  1. Wooowwww, anche io amo particolarmente quei versi... mi emozionano troppo ^_^
    E mi sto preparando, eheheh... ho una piccola lista di testi... conto di unirmi all'ashtag quanto prima ^_^
    Allora quando pubblico, devo lasciare il link a quello specifico post, non qui?
    Ok, allora programmo ^_^
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello!!! evviva! son contentissima che qualcuno aderisca, secondo me il confronto su queste cose fa scoprire un sacco di bei testi su cui riflettere e di cui innamorarsi!!!
      Sì, linka quello, che è una sorta di introduzione! ;-)

      Elimina
    2. grazie ^_^ spero che magari si diffonda la voce: è un'idea bellissima ^_^

      Elimina