mercoledì 3 giugno 2015

Le mamme italiane



Le mamme italiane piangono.
Al di là di quelle teatrali o scomposte, le mamme italiane sono mamme che piangono, si commuovono.

Sono quelle con gli occhiali da sole alla recita di fine anno, quelle che piangono salutando il bimbo che va in campeggio, quelle che vivono il loro essere madri con il cuore, il cervello e la pancia.

Le mamme italiane sono famose per questo.
Per il tenere per mano, per la vicinanza che a volte sfocia nella possessività, per l’anticipare, o il cercare di farlo, ogni problema dei loro figli in modo da evitare loro il più possibile la sofferenza, o di essere lì a consolarli se le cose vanno male.

Le mamme italiane portano i loro figli ovunque, ne vedono i progressi, festeggiano con loro ogni singola capacità acquisita.
Sono mamme che stringono in un abbraccio, sono mamme che si fermano a consolare un bambino caduto anche se non è il loro.

Le mamme italiane, all’estero, le riconosci. Sono quelle che, ad ogni tappa evolutiva, ad ogni regalino portato a casa, ad ogni fine di percorso, piangono.

Se poi sei in un teatro a guardare un saggio di fine anno, pieno di tanti e tanti bimbi neri che ballano e portano in scena una coreografia e in mezzo a loro c’è un solo puntino bianco, perfettamente integrato, sorridente, felice, la mamma italiana la riconosci da lontano.
È quella che sta singhiozzando.

6 commenti: