lunedì 21 novembre 2016

La pancia della mamma scricchiola...




… così direbbe Patato Piccolo, e avrebbe ragione.
La pancia di mamma scricchiola perché c’è ancora (per poco) un drenaggio attaccato e perché la mamma ha una piccola carta geografica di cerotti come recente memoria di una scelta precisa e decisa: quella di mettere uno stop al suo mangiare male e al suo rapporto malato con il cibo.

Quando il cibo non è più (ma lo è mai stato?) solo sostentamento ma diventa amico, consolatore, fonte di gratificazione, alibi, schermo verso il mondo… allora si ha un problema.
Io il problema ce l’ho da 26 anni e ho sempre pensato a risolverlo con “pezze” fatte di diete, consulti e varie… poi un giorno ti accorgi che non devi mettere una pezza su una cosa vecchia, quanto invece trovare la stoffa e il modello che faccia per te, per la tua storia.
E allora capisci che non devi cambiare solo ciò che mangi, ma piuttosto il perché e il come mangi.
Ed inizi un percorso, che di sicuro è in salita (ed è giusto che lo sia: non puoi pensare che la tua vita cambi drasticamente senza impegno o fatica: tutte le cose belle vanno conquistate) ma che in realtà funzionerà solo se avrai coraggio e pazienza di scavare, rimuovere, mettere in discussione tante cose.

Ecco, sono all’inizio di questo percorso. L’inizio pratico, perché quello di consapevolezza è iniziato qualche mese fa.
Sono stati mesi un po’ complicati nella Tana, gli ultimi: la prima visita, il lavoro con instamamme che non si ferma mai, un’estate fatta di mercatini, vacanze bellissime in famiglia e con amiche importanti, un settembre di ripresa, le visite ad ottobre, l’intervento martedì.

Non è un caso che io torni qui proprio adesso che finalmente ho messo un punto importante e che sia pronta a condividerlo: gli ultimi periodi sono stati pieni di dubbi e paure, inutile negarselo e credo che chiunque abbia dei figli possa capirlo benissimo.
Scegliere consapevolmente di accettare il rischio intrinseco di un intervento chirurgico è ben diverso da affrontarne uno perché costretti: hai una scelta, e stai scegliendo. Con tutto il carico di responsabilità che questo comporta verso di te, il tuo compagno, i tuoi figli, i tuoi genitori.
Poi capisci che anche loro, oltre te, meritano di avere a fianco la vera te e non il bozzolo che la imprigiona da troppo tempo. Poi li vedi sereni accettare che tu provi a migliorare la tua vita, perché semplicemente ti amano e vogliono che tu sia felice.

È questa la consapevolezza che mi ha accompagnato nel breve tratto tra la camera e la sala operatoria, martedì. Ed è stata fondamentale, senza non ce l’avrei mai fatta. Mi sono detta che se loro erano pronti a rischiare di perdermi per permettermi di essere felice, dovevo anche io amarmi allo stesso modo e concedermi la stessa possibilità.

Per cui oggi sono qui, tornata a casa e pronta ad iniziare i piccoli passi di questo grande percorso che non so ancora dove mi porterà ma che so di percorrere con chi amo e mi ama.
E no, non è affatto scontato.

14 commenti:

  1. Tu sai quanto sono felice per te e per il percorso che ha intrapreso sono sicura che riuscirai a trovare l'equilibrio che cerchi e trasformare quel bozzolo in una splendida farfalla

    RispondiElimina
  2. Sei una delle donne più forti che conosco, con tutte le tue fragilità spacchi il mondo.

    RispondiElimina
  3. In gamba! Ce la farai:-))
    Anna

    RispondiElimina
  4. Francesca ti ammiro per la tua scelta, la tua forza e il tuo coraggio.

    Ti faccio un mega in bocca al lupo per questa lunga ma splendida rinascita. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. crepi il lupo (che pare non si dica più ma non so cosa lo abbia sostituito)!
      grazie <3!

      Elimina
  5. Dalla tua hai la voglia, una rete di persone che ti amano anche laddove non ti ami tu, e la consapevolezza che è umano sbagliare e cadere e provare e riprovare a rialzarsi. Si cresce così. E i sogni smettono di essere sogni e diventano progetti di vita. Ti sono vicina col pensiero. E anche con il cuore. La mamma scricchila nella pancia ma tutto il resto mi sembra saldo. ❤

    RispondiElimina
  6. 1 grandissimo in bocca al lupo è un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  7. Se sei arrivata a decidere per l'intervento, vuol dire che ne hai provate tante. L'intervento non è certo una passeggiata, spero che tu non abbia troppi disagi. Una mia amica l'ha fatto e ha avuto qualche problemino iniziale, poi passato. Era dimagrita molto, ma non aveva sciolto i nodi che l'hanno portata dov'era e ora è come prima. Lavora molto sulla te stessa interiore per non ricadere nelle dinamiche compensative.
    Coraggio, forza e costanza le armi che abbiamo per vincere.
    Spero di leggere a breve un post sulla degenza, potrebbe essere un valido aiuto x molte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il mio più grande timore, ovviamente, quello di riuscire a mantenere i risultati. spero di riuscire, o di riuscire a farmi aiutare, a smontare quei meccanismi che mi hanno portato a quella che sono oggi. <3
      per il post sulla degenza... ci penso ;)

      Elimina