martedì 15 settembre 2015

Here comes the sun...



Quattro gambette ancora corte e quattro ormai lunghe a varcare il cancello di una nuova avventura.
La mente va ai primi giorni di scuole ormai lontanissime. Primi giorni fatti di saluti e bacini, ma senza tante cerimonie o particolarità.

La scuola italiana ha accolto Patato piccolo con una cerimonia di entrata nel mondo dei grandi, con tanto di corona e bacchetta, con maestre dai mille sorrisi, con colori e nuovi compagni di avventure.
Una scuola che ha considerato il nostro bilinguismo come una bella possibilità e non come una difficoltà, una maestra che ha trovato parole francesi per conversare con Patato grande, maestre e compagni che lo hanno messo a suo agio, nonostante sia entrato in una classe con due anni di esperienza e conoscenza pregressa in sua assenza.

Emozioni forti a bilanciare la paura che potessero sentirsi diversi, o in disparte.

I loro sorrisi di fine mattina sono stati il primo vero regalo da questa terra che ci ha visti andare via e tornare, il primo vero banco di prova di decisioni prese anche sulla loro pelle, quattro anni fa come oggi.
Giorni difficili ce ne potranno essere, e forse ce ne saranno, come è normale che sia… ma oggi siamo sereni e pronti ad una nuova avventura.

Le gambe lunghe hanno visto quelle corte lasciare le loro mani e tornare aperte di sorrisi.
Il modo migliore di iniziare un percorso e una storia nuova senza dimenticare quella vecchia.
Un nuovo inizio, un po’ bagnato di emozione nei grandi e molto entusiasta nei piccoli.

E quel peso, seppur leggero, che ci affaticava i pensieri, è semplicemente scivolato via.

2 commenti: