lunedì 13 febbraio 2012

Allez les éléphants!

Questa mattina un diolobenedica marito ha lasciato che la fra ignorasse la sveglia delle 6 e mezza e rimanesse a dormire nel talamo nuziale.
Questo sia perché il marito di cui sopra è un santo sia perché la fra fa parte di quella schiera di persone che hanno un  ritmo sonno-riposo completamente all'opposto di quello che servirebbe (un gruppo fortunato, indubbiamente).
Potete chiedere, senza problemi, alla fra, a parità di ore dormite, di rinunciare alle prime ore di sonno (ovvero di addormentarsi tardi) ma non provate a chiederle di rinunciare alle ultime per svegliarsi presto, ché otterrete una belva, scazzata, insonnolita e francamente insopportabile.
Pertanto il marito è sì un santo ma è anche semplicemente una persona previdente.
Insomma stamattina il marito si alza e lascia la fra a dormire in compagnia dell'aria condizionata. Sveglia la prole, gli prepara la colazione, la veste, la mette in macchina convinto di portarla a scuola e da lì tornare a svegliare la moglie con un bacio e un caffé.
E invece.
Invece già uscendo dal cortile capisce che qualcosa non va. Di solito c'è una fila di macchine che non finisce, alle 7 e mezza sotto casa nostra. Invece il nulla più assoluto. Che a me sarebbe preso un mezzo colpo, avrei pensato minimo ad un'azione militare o alla ripresa della guerra civile (che qui si rischia sempre).
Bah, dice il marito, sarà una di quelle coincidenze astrali per cui tu esci e non trovi nessuno ma 5 minuti prima e 5 minuti dopo c'era e ci sarà l'iradiddio della gente.
beh, no.
Arrivato a ascuola, il marito l'ha trovata decisamente, inaspettatamente, chiusa. Con un bell'avviso che diceva che la scuola oggi era chiusa...
...per l'Harmattan? NO.
...per qualche festa religiosa? NO.
...per qualche festa nazionale? NO.
...per qualche motivazione seria? NO
.
La scuola oggi è chiusa perché ieri sera, la squadra di calcio della Costa d'Avorio, Les Elephants, ha conquistato un meritatissimo secondo posto (perdendo solo ai rigori, è rimasta imbattuta per tutto il torneo) nella Africa Cup of Nation 2012.
E stamattina TUTTA Abidjan è andata all'aeroporto di Port Bouet per omaggiare, salutare e ringraziare, la nazionale di ritorno dal Gabon.
Ecco.
Sipario.

7 commenti:

  1. Beh anche noi abbiamo le scuole chiuse....... per neve circa 1 metro e non abitiamo in trentino ma in pianura padana..... carina questa cosa se la propongo ai miei figli vengono ad abitare li'.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto con una certa invidia le peripezie delle penisola italica alle prese con la neve.
      Temo che se racconto le altre caratteristiche del paese, sarai tu a non volerceli mandare :-)
      cmq sì, a parte la scuola chiusa, anche io l'ho trovata una cosa carina...fino a quando ho scoperto che ieri, su indicazione del Presidente, sono stati chiusi anche negozi e soprattutto farmacie. Ecco questo l'ho trovato un filino esagerato.
      c'est l'Afrique!

      Elimina
  2. ogni giorno di più la tua vita mi stupisce! grazie di condividerla con noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dirò, a volte stupisce anche me :-)
      Grazie a te di seguirla!

      Elimina
  3. che cafoni siete... ospiti in un paese tanto accogliente e manco andate alle 6:30 del mattino a omaggiare la nazionale di calcio? nàààà... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-P guarda, ho tifato per loro in maniera spudorata...ma a tutto c'è un limite. Dici che se la saranno presa?

      Elimina