domenica 22 dicembre 2013

Fogliette preziose a scaldare il cuore: le avventure della fra e i Clipper Teas



Dire che la fra ami il tea è da una parte assolutamente vero ma è, dall’altra,  profondamente riduttivo.
A casa Latanasenior, fin da quando la fra era ancora in odor di elementari, la sera  se ne preparava mediamente un litro e ce lo si beveva tutto. Tutti i giorni.
Tea in foglie, in genere: il nostro preferito (eravamo di gusti abbastanza autistici) era l’Earl Grey, con quella inconfondibile nota di bergamotto che la fra ormai associa a casa, qualsiasi latitudine ella si trovi.
C’è da dire che l’accesso a vari tipi di tea era anche, allora, difficile: si trovava in genere solo quello nero e con pochissime varianti.
Intorno alla fine degli anni 90 hanno iniziato ad aprire dei negozi dove comprare il tea sfuso e si ha finalmente avuto accesso a varietà particolari, esotiche, fruttate, affumicate. Poi c’è stato il boom del tea verde, alcuni amano molto anche il tea bianco, sinceramente mai provato ma rimedierò.

Tazze di tea fumanti, nell’evoluzione della fra e nelle varie Tane, hanno accompagnato conquiste, scazzi, serate fredde, cuori da consolare, diete, colazioni patate, amicizie e confidenze, pause sul lavoro, dopocena sul divano.


Tutto questo solo per far capire con quale entusiasmo la fra abbia risposto quando le è stato  proposto di assaggiare il tea della Clipper Teas.
Non avendolo mai assaggiato, pur conoscendolo di nome e di fama, ho potuto accostarmi da neofita all’esperienza di degustazione (ah che bello quando provi per la prima volta una cosa che non conoscevi!).
Iniziamo col dire che, come già sapevo, tutti i Tea della Clipper Teas hanno certificazione Biologica e Fairtrade  e questo li rende interessanti già di per sé, senza averli ancora assaggiati.


Quando ho ricevuto il pacchetto e l’ho aperto mi sembrava di aver anticipato il Natale: le scatoline sono curate, colorate e in carta pregiata e con effetto ruvido. Già solo quello rende questo tea una cosa carina da regalare: basta incartare la scatola in una bustina di cellophane trasparente (in realtà basterebbe anche solo un nastro particolare), con un bel fiocco, un bastoncino di cristalli di zucchero et voilà! Avete fatto un regalino carino, poco dispendioso e sicuramente apprezzato! (sicuramente dalla fra!)

Nel mio pacchetto c’erano tre varietà di tea:

- Organic Redbush (o Rooibos). Un gusto piuttosto rinfrescante con una nota di caramello a completamento. Questo tea, sudafricano, è naturalmente privo di caffeina e questo lo rende adatto a praticamente tutte le tipologie di persone, anche ai bambini, e a tutti i momenti della giornata.

- Organic Earl Grey. Ho già detto che questo è il mio tea preferito in assoluto, non credo ci sia da aggiungere altro!

- Organica Refreshing Infusion of Lemon and Ginger. Quello che è per me l’Earl Grey tra i tea, è il Lemon and Ginger tra gli infusi: il re indiscusso. Adoro lo zenzero, che uso e gusto in tutti i modi possibili (negli infusi, tritato fresco, marinato, candito, perfino a bevanda!), perciò ho amato questo infuso in maniera particolare. Ovviamente, non essendo a base di tea, non contiene caffeina e ciò lo rende una bevanda versatile e nondimeno gustosa!


Ora veniamo alla mia esperienza di degustazione.
Aprendo le confezioni mi sono subito resa conto, anche senza aver ancora assaggiato il tea, che l’esperienza sarebbe stata diversa da tutte quelle fatte in precedenza: all’interno della scatola in cartoncino c’è infatti una bustina sigillata che non permette alle fragranze di disperdersi.
Le bustine all’interno sono realizzate con materiale molto differente dal solito cui siamo abituati: cotone non sbiancato, un materiale assolutamente biologico, che le rende meno rigide, più naturali, già gradevoli al tatto (giuro, fate la prova) e che non altera in gusto del tea quando le mettiamo in infusione.
A questo punto, essendo una neofita, per la preparazione in sé ho seguito strettamente le regole, ovvero le indicazione riportate sul retro delle confezioni dei singoli prodotti. Ogni tea e ogni infuso hanno infatti il loro modo per essere preparati e il loro tempo di infusione: questo per garantire che le proprietà olfattive e di gusto vengano valorizzate al massimo.
Dopo aver tolto la bustina mi sono per prima cosa goduta l’odore che si sprigionava dalla mia tazza, poi ho deciso di assaggiare il tea. Premetto che sono una purista: il tea mi piace senza zucchero, latte o limone, puro.


Il gusto di questi tea è particolare e buonissimo. Al primo assaggio sembra che lo abbiamo tenuto poco in infusione e che quindi non abbia rilasciato tutto il gusto che avrebbe dovuto. Questo perché non siamo abituati a tea organici, che essendo naturali e biologici, senza aggiunta di conservanti, non hanno sapori decisi e persistenti come quelli commerciali. Diciamo che abbiamo dei gusti, purtroppo, calibrati sull’eccesso di sapore che accompagna i prodotti commerciali e facciamo fatica a godere di quelli naturali.
Al secondo sorso già la sensazione è diversa e la papilla gustativa registra la differenza: il tea organico ha un sapore molto più delicato ma decisamente più rotondo e pieno, se lo si sa percepire e apprezzare.

La mia esperienza è stata decisamente positiva e ora che son tornata finalmente dalla mia famiglia sto coinvolgendo anche loro in questa nuova scoperta di gusto: Patato Grande ama molto il tea e sta già apprezzando!

Personalmente vi consiglio l’esperienza, perché proprio di esperienza si tratta: l’incontro con questi tea inizia già in maniera tattile attraverso la confezione, prosegue con l’odore che si sprigiona dalle bustine e si conclude sulle vostre papille gustative. I Clipper Teas, oltre ad essere un regalo carino per gli altri, sono momenti di piacere personali o da condividere: pause da godersi, coccole da divano, degno accompagnamento a parole e sorrisi di chi amiamo.

Potete trovare informazioni sui Clipper Teas (e su tutti i prodotti Clipper) in questo sito, pieno, oltre che di proposte e prodotti buonissimi, anche di foto e atmosfere che già di per sé rimandano alla piacevolezza della condivisione e alla coccola.
I Clipper Teas li trovate ovviamente in negozi Bio e in alcune catene specializzate in prodotti di marca e ricercati (lo trovate anche in alcuni Eataly).
Per sapere dove trovare i prodotti Clipper potete anche visitare quest'altro sito, dove oltre a questi troverete anche altri prodotti biologici e particolari
(per esempio io ho adocchiato delle paste particolari che voglio assolutamente provare!) e alla voce “info” potete cercare i rivenditori presenti nella vostra zona.

Spero di avervi invogliato alla scoperta, se non li conoscevate già, di questi tea: per me sono stati veramente un’avventura multisensoriale!!!

Nessun commento:

Posta un commento