sabato 19 aprile 2014

Con parole altrui #14. Catullo



Ognuno di noi vuole stabilità, alla lunga.
Alle continue farfalle nello stomaco seguono emozioni diverse, più sedimentate, meno basate sulla scoperta e sulla “lotta” e più sulla conferma e l’armonia.

Però ci sono quelle passioni brucianti, che spesso non sfociano in nulla di duraturo, che sono irrazionali e potenti, che ci consumano, che non capiamo, che ci portano all’opposto dei sentimenti senza che ce ne accorgiamo.

I forti sentimenti si assomigliano, in fondo. Sono tutti governati dall’urgenza, dalla passione, dal desiderio assoluto di qualcosa.

È difficile perdonare ad una persona amata una defaillance, come è difficile accettare che ad un sentimento così forte non ne corrisponda un altro di uguale intensità. Che non ci sia lo stesso trasporto, la stessa voglia di scomparire a favore dell’altro.

A volte è anche difficile accettare che l’amore per un’altra persona ci porti in posti dove non sapevamo di poter andare; ci ribelliamo, odiamo chi ci porta così lontano da noi e da quello che pensavamo saremmo stati.

Vivere passioni forti significa indagare angoli di se stessi dove si annida la polvere del “penso”. L’amore non ha bisogno di pensieri. È, a prescindere.

Le grandi passioni sfumano i contorni, confondono gli opposti, tolgono il peso alla bilancia e lasciano che i nostri piatti si destabilizzino. Non c’è razionalità, non c’è motivo, non c’è un senso logico. Sono da vivere, non capire.

È un po’ come arrivare all’infinito e accorgersi che la normalità è solo un segmento retto di un cerchio di diametro incalcolabile. Ecco, la grande passione ti fa vedere l’infinito e confondere gli opposti.

Ami, con tutto te stesso; odi, allo stesso modo, la persona che ami.
L’amore assoluto perdona tutti i difetti. La passione no. La passione ne tiene il conto, la passione si ribella all’imperfezione.

La passione porta a grandi litigate, a farsi del male, a bruciarsi di intensità, nel bene o nel male. La passione è una lotta con l’altro e con se stessi. La razionalità ci pone di fronte tutte le sue carte e non riusciamo a vederle, anche per questo possiamo arrivare ad odiare chi amiamo.

Le passioni sono qualcosa da vivere, semplicemente. Nelle loro contraddizioni, nella loro impetuosità, nel loro esaltarci e annullarci, nell’altalena di amore e odio su cui ci spingono.

Perdonare qualcosa è facile, perdonarla a chi amiamo non lo è.
Quando l’amore è la normale evoluzione di una passione che ci ha bruciato (e non è affatto scontato che lo sia) è un amore che accetta ma che perdona poco le delusioni.

È un amore che, come tutti, cerca l’armonia. Ma ha il seme della lotta, dentro. Per conciliare la salvaguardia di se stessi con l’annullarsi in nome di un sentimento indefinibile fatto di amore, odio, stima, rispetto, empatia, ci vuole una gran forza. Bisogna permettersi di provare le varie sfumature, odio compreso.

È il piatto della bilancia che perde un equilibrio: se il sentimento è sano, è normale. Ci destabilizza e ci rafforza. Contro certe cose è inutile lottare. La passione, l’amore, la loro dualità, il loro contenere una componente di non accettazione e di odio,  comunque ti arrivino, sono da vivere e  godere, nelle loro incomprensibilità e nel difficile e meraviglioso tormento che questo ci provoca.


Odi et Amo – Catullo

Odi et amo.
quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo.
Come sia possibile, forse mi chiederai.
Non lo so, ma sento che accade e mi tormento.


Vi piace l'idea di condividere testi, canzoni, poesie, prose che vi han fatto riflettere su qualcosa o che hanno segnato il vostro percorso? Fatelo anche voi!
Fate un post che parli di questa iniziativa, linkate questo post, su Facebook e Instagram, se li usate e volete condividere, usate l'hashtag #LTAconparolealtrui e #latanaafricana e mettete il link nei commenti a quel post, così che io possa "ritrovarvi".
Scoprirsi attraverso le nostre emozioni e l'interpretazione di parole di altri, può essere bellissimo e costruttivo, facciamolo insieme!

2 commenti:

  1. Ciao! Ma che bellissima idea! Ma ogni tot cambia argomento o si può fare riferimento al post che hai linkato? Che bello mi piacerebbe partecipare. Mi piace troppo conoscere persone, sapere le loro storie, emozioni... Una bella idea davvero!

    RispondiElimina
  2. Eccomi con il mio contributo! https://ilmondodistella.wordpress.com/2014/04/23/con-parole-altrui-1/

    RispondiElimina