giovedì 23 gennaio 2014

Scheletri nel frigorifero


In Costa d’Avorio c’è un’umidità a dir poco imbarazzante, già detto.
Come questo si ripercuota sulla quotidianità e sulle abitudini, però, non è di immediata comprensione.

L’umidità elevata, anche in casa (non abbiamo i condizionatori accesi h24) fa sì che le cose si muffiscano con una facilità, diciamo, disarmante. Accade con tutto: cose in cuoio, pelle, stoffe, legno… e roba da mangiare.
Cioè tu provati a fare un ciambellone “umido” e a lasciarlo fuori dal frigo (dove l’umidità è stabile e controllata) e poi vedi. Certo sarebbe una buona scusa per doverlo finire mooooolto in fretta, ma temo che lady Dementor non sarebbe molto d’accordo.
Un pezzo di pane croccante? Non dura più di mezzora, poi non si muffisce subito eh, ma assume giusto giusto la consistenza della gomma del ponte (quella famosa della mia infanzia… ma esiste ancora?).

Se non ci pensasse l’umidità, comunque, ci sono sempre le formiche o i bacarozzi eh. Insomma un paradiso dell’insetto. Poi ci sono degli insettini bastardi che mangiano i cereali, che hanno delle minuscole tenagliette che bucano le buste di plastica e si pappano la pasta, la farina, i biscotti… pure il mais per fare i pop corn!!! Lo fanno con le buste sigillate, immaginatevi con quelle aperte e chiuse con le mollette.
Quello che si salva da umidità e insetti spesso si rovina per il caldo.
La conseguenza di questo attacco alla provvista  e di questo clima è l’uso del frigorifero come dispensa della salvezza.

Perciò nel frigo di casa latana potete trovare, oltre alle cose standard, in genere:

- dai 2 ai 3-4 kg di pasta (tra pasta lunga, pasta corta e pastina)
- lo zucchero nella zuccheriera (quello per fare i dolci lo teniamo nel barattolo di vetro, ermetico)
- biscottiera e pacchi di biscotti da aprire (i wafer se non li mettiamo in frigo si sciolgono, ad esempio)
- caramelle, lecca-lecca, cioccolatini, insomma roba patata
- cioccolata per i momenti di scazzo, con e senza zucchero (a scazzo contenuto)
- un barattolo di caffè già macinato e la bustona di quello ancora da macinare
- circa 1kg di riso, in questo preciso momento ce ne sono 6 kg, per un tragico errore: non abbiamo comprato quello sotto vuoto.
- barrette di cereali dietetiche per la colazione della fra
- 1 barattolo di miele
- alghe giapponesi (la wakame, essenzialmente) per fare la zuppa di miso
- il miso, ovviamente
- frutta secca (noci e pinoli)
- legumi secchi (ceci e lenticchie)
- qualche medicina che deve essere conservata a temperatura inferiore a 20° (che per noi ormai significa giacchetto, minimo).

Va da sé che il frigorifero di casa Latana sia la versione fredda del tetris, considerando anche tutto quello che in ogni latitudine del mondo deve essere conservato al fresco.
Mi fa sempre strano aprire il frigorifero, alla Terra di Mezzo o a Peppaland dai miei, e non trovarci dentro la pasta o i legumi secchi o lo zucchero, per dire.
Il nostro frigo italiano è sempre un casino (del resto noi siamo sempre noi, a qualunque latitudine) ma a parte la mascherina antiocchiaie della fra non contiene nulla di strano.
E voi? Se un estraneo aprisse a bruciapelo il vostro frigo, cosa lo stupirebbe?

10 commenti:

  1. Il mio frigo è ordinatissimo (e spesso vuoto perchè compro le cose "da frigo" contate: ho un po' la fissa che possano andar male). Ho immaginato il tuo frigo, la "tua" umidità e... sono sempre più certa che in Costa d'Avorio non mi vedrete mai, neanche per sbaglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo frigo sarebbe il sogno di Marito Paziente, sicuramente!!!
      pensa che il nostro frigo è uno di quelli americani a doppio sportello ed è sempre pieno!
      per l'umidità... ci si fa l'abitudine, credimi! io ora non la sento neanche più ;-)

      Elimina
  2. ahahah spettacolare il tuo frigorifero!!! nel mio ci troveresti teste (di pasta di zucchero ovviamente! mica siamo cacciatori di teste) matite per gli occhi mie insieme a maschere per il viso; e non può mai mancare qualche giocattolino della kinder di Dimitri che quando apre il frigo per prendere il biberon del latte lo lascia li!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, vabbeh le teste di zucchero m'hai fatto morì! tipo che la notte ti alzi mezza rimambita di sonno, apri il frigo e ti piglia un coccolone secco! :-D
      maschere per il viso dovrei tenercele anche io, solo che veramente non saprei dove metterle ^^'
      i giochi ma pervenuti, per fortuna. (altrimenti il Marito Paziente penso potrebbe perdere una delle sue caratteristiche principali :-D)

      Elimina
  3. Mamma mia! Immagino i miei capelli con quella bella umidità ivoriana!! Nel mio frigo, invece, ci sono sempre le mie strisce depilatorie :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i miei che in Italia sono informi, qui in certi periodi hanno dei boccoli stile Versailles :-D
      io le strisce depilatorie non ce la posso fà: o ceretta per mano altrui, o silk-epil o rasoio e non se ne parla più. ;-) :-D

      Elimina
  4. Al momento nel mio frigo ci sono: pesto, cotto a dadini, 3 confezioni di philadelphia, carote, dado Knor, caffè macinato,salsiccia sotto vuoto e un paio di yogurt.
    Direi che è abbastanza vuoto, ma nel fine settimana provvedo a riempirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ribadisco: il frigo ideale del Marito Paziente. Lui è l'essenzialità fatta uomo, io sono stata cresciuta da una donna che fa le scorte alla "non sia mai che scoppia la guerra". Abbiamo trovato un equilibrio, in Italia, qui è umanamente difficile, anche perché il "non sia mai che scoppia la guerra" è un'eventualità, purtroppo, possibile.

      Elimina
  5. il mio frigo è quasi vuoto per diverse ragioni: adesso in inverno fa più freddo in cucina che dentro al frigo quando la stufa è spenta, tant'è che al mattino ho l'olio congelato. Ho tantissima umidità in casa, ma con il freddo non si rovina niente. Poi quando ho bisogno di qualche vegetale lo vado a prendere nell'orto, non ha senso conservarlo.
    E poi faccio pochissima spesa ogni giorno, non siamo accumulatori.
    Io però ho i topolini eh! E due gatti che pattugliano la dispensa.

    Ho dei ricordi terribbbbili di cosi simili a scarafaggi e che mia zia diceva portano fortuna ed erano per tutta la casa. Mamma mia che orror....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, qui è il regno del bacarozzo, o cafard a voler essere precisa. Terribile ^^'

      Elimina